C’è poco da fare: con le ciglia da cerbiatta ci si nasce. E purtroppo questo non è il mio caso. Donne dalle ciglia corte e dritte, uniamoci: non tutto è perduto! Da anni vivo sommersa da mascara volumizzanti, piegaciglia di varie forme e colori, sieri fin troppo costosi che stimolino la crescita… ma ho deciso di dire basta, e cercare qualche rimedio naturale per avere ciglia più folte. Work in progress, non c’è bisogno di specificarlo… ma ecco 6 cose che mi stanno aiutando nell’impresa, e che spero possano aiutare anche voi.

Preparare

Ciglia-folte-1

Un balsamo naturale fatto in casa è la prima cosa da fare se volete ciglia più folte. Ne basta un velo e vi sentirete subito un po’ più cerbiatte, e con costanza inizierete presto a vedere dei risultati duraturi. Come lo preparo io? 2 cucchiai di gel di Aloe Vera al 100% e due cucchiai di olio di ricino, e il gioco è fatto! Lo tengo in frigorifero in un piccolo contenitore con il coperchio e lo applico prima di dormire, dopo averlo agitato bene, con un cotton fioc o uno scovolino pulito. All’inizio lo sentirete pesante sulle ciglia, ma poi vi abituerete e sarete soddisfatte del risultato.

Mangiare

Ciglia-folte-2

Come per i capelli, anche per avere ciglia più folte bisognerebbe partire innanzitutto dall’alimentazione. Mangiare molta verdura aiuta ad averle più sane e forti, mentre la Vitamina E contenuta nei semi di zucca aiuta a prevenirne l’indebolimento e la caduta. Se non vi piacciono i semi, potete anche prendere degli integratori da prendere una volta al giorno oppure applicare un olio di Vitamina E direttamente sulle ciglia. Essendo ricca di antiossidanti, potrete poi utilizzarlo anche sul viso per prevenire le rughe.

Pettinare

Ciglia-folte-3

Vi sembrerà stupido e senza senso, ma spazzolare le ciglia aiuta a stimolarne la crescita. Potete utilizzare sia uno scovolino da mascara pulito, sia un pettinino apposito. Spazzolando, andrete a stimolare i bulbi piliferi delle vostre ciglia, facendo in modo che crescano più velocemente. Non aspettatevi un miracolo, è un gesto che deve entrare nella vostra routine e che vi darà piccoli risultati sul lungo periodo… ma trovo che sia un passo fondamentale da abbinare agli altri.

Massaggiare

Ciglia-folte-4

Anche massaggiare le palpebre stimola la crescita, e vi aiuta anche a riposare lo sguardo. Iniziate struccandovi in modo dolce, con delicati massaggi circolari e senza strofinare. Dopo aver rimosso ogni traccia di trucco, mettete poche gocce di olio di ricino su un dischetto di cotone e massaggiatelo delicatamente sugli occhi chiusi. Per finire, massaggiate l’eventuale eccesso di olio con le dita. Fatelo sia la mattina appena sveglie che la sera prima di andare a dormire, i vostri occhi vi ringrazieranno.

Evitare

Ciglia-folte-5

So che non sarete felici di questa cosa, ma per avere ciglia più folte e resistenti bisognerebbe evitare di utilizzare con costanza ciglia finte e mascara waterproof. Entrambi sono ottimi per le occasioni speciali, quando abbiamo bisogno di un look che duri parecchio o di un trucco più drammatico rispetto al solito. Ma applicati troppo spesso tendono a seccare, indebolire e far cadere le nostre ciglia. So che vi starete disperando, un po’ come ho fatto io quando l’ho scoperto. Ma se iniziate a curare le vostre ciglia come si deve, presto potreste non avere bisogno nemmeno del mascara. (Sì, la speranza è sempre l’ultima a morire)

Acquistare

Ciglia-folte-6

Ultimo ma non ultimo, procuratevi un paio di prodotti fondamentali per mantenere le vostre ciglia sempre al top. Due su tutti? Latte di cocco e olio di oliva. Imbevete due dischetti di cotone nel latte di cocco, strizzateli e teneteli appoggiati sugli occhi per 15min, poi sciacquate con acqua fredda. Avrete uno sguardo riposato e le vostre ciglia saranno morbidissime. L’olio di oliva, invece, applicatelo la sera direttamente sulle ciglia con un cotton fioc per avere un effetto “nutrimento profondo” durante la notte. Entrambi questi prodotti li potete comodamente usare anche in cucina, cosa volete di più?

Spero di esservi stata utile con questi 6 consigli veloci. Provate a inserirli nella vostra routine quotidiana, e vi renderete velocemente conto della differenza. Non aspettatevi di diventare Bambi in tre giorni, perché purtroppo non ho ancora scoperto come si fa… e no, non consigliatemi le extensions alle ciglia, mi fanno troppa impressione.

 

(Visited 105 times, 1 visits today)