Ho sempre avuto la passione per la cucina: già da piccola adoravo mettermi in cucina a pasticciare con mia mamma e mia nonna, e anche se il più delle volte lo facevo solo per gioco, con il tempo ho imparato molti trucchetti e tantissime ricette. Ultimamente mi sono resa conto che cucino solo quando devo farlo, e la mia vena creativa si è un po’ impolverata: ieri avevo la giornata libera, e ho deciso di mettermi ai fornelli e provare qualcosa di nuovo. I muffins leggeri con yogurt e mirtilli sono un dolce molto semplice e veloce da preparare: ho deciso di provare una versione senza glutine e lattosio, più leggera e digeribile anche da chi ha intolleranze. Sono perfetti per concludere con dolcezza e leggerezza un bel pic-nic nel parco: il weekend lungo del 25 aprile è ormai alle porte, quale occasione migliore per provarli?

Muffin-mirtilli

Ingredienti (per 6 muffins)

  • 125g di farina senza glutine (io uso la FibrePast Farmo)
  • 25g di zucchero di canna (50g se utilizzate una normale farina 00)
  • 125g di yogurt bianco (io uso il Bella Vita Merano senza lattosio)
  • 50ml di olio di semi di mais
  • 1 uovo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Una manciata e mezza di mirtilli freschi

Preparazione

Come prima cosa, scaldate il forno a 180°, per poter infornare subito i muffins una volta terminata la preparazione.

In una ciotola abbastanza capiente montate l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente, poi unite l’olio di semi a filo, continuando a mescolare. Iniziate ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito, finché non avrete un composto molto omogeneo e senza grumi; a questo punto incorporate i mirtilli e mescolate finché non si uniscono perfettamente all’impasto.

Prendete uno stampo per muffins da 6, inserite i pirottini e riempiteli poco più della metà; fate attenzione a non riempirli troppo, o l’impasto sborderà e si rovineranno. Cuoceteli per 15min o fino a quando saranno dorati in superficie: ogni forno cuoce a modo suo, io lo so fin troppo bene!

 

(Visited 43 times, 1 visits today)