Avrei voluto iniziare l’articolo dicendovi quanto è bello bere smoothies freschi sotto il sole, ma qui il tempo non è dei migliori e l’unica cosa da fare è chiudersi in casa e aspettare che le nuvole scompaiano. Dato che la sessione estiva mi attende al varco a braccetto con la prova costume (che anche quest’anno avrà la meglio su di me), ho bisogno di energie e di depurarmi: amando la frutta e i sapori dolci, in questo periodo sto sperimentando vari frullati e bevande simili per dare una botta di vita al mio organismo. Ecco i miei preferiti del periodo, vi consiglio di provarli!

Smoothie antinfiammatorio

Smoothie-banana-ananas-3

Ingredienti:

  • 1/3 di ananas fresco e maturo
  • 1 banana media
  • 1 manciata di foglie di menta
  • A piacimento, qualche foglia di coriandolo

Frullate tutti gli ingredienti finché anche le foglioline non sono completamente tritate e aggiungete un bicchiere di acqua fresca per diluirlo, altrimenti uscirà molto denso.

Questo frullato è un’ottima fonte di vitamina C, oltre ad essere antinfiammatorio e disintossicante: perfetto se avete bisogno di eliminare tossine dal vostro corpo. Inoltre, aiuta a favorire la digestione: qualsiasi cosa mangiassi, nell’ultimo periodo avevo qualche problema a digerire… bevendo questo smoothie a metà pomeriggio, a giorni alterni, il mio stomaco è tornato a sorridere.

Smoothie purificante

Smoothie-spinaci-lamponi-3

Ingredienti:

  • 2 manciate di fogli di spinaci freschi 
  • 1 manciata di lamponi
  • 1 manciata di lamponi
  • Il succo di 2 arance medie

Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo di colore verde militare, aggiungendo poca acqua se trovate che sia troppo denso. Filtratelo in un colino per rimuovere i semini dei lamponi e bevetelo fresco.

Questo smoothie è ricchissimo di vitamine e ferro, perfetto per chi ha problemi di anemia o durante il ciclo mestruale, e aiuta a disinfettare le vie urinarie. Inoltre ha proprietà purificanti e dà grandi benefici alla pelle, rendendola più luminosa e radiosa.

Latte di pinoli

Latte-pinoli-3

Ingredienti:

  • 75g di pinoli
  • 250ml di acqua naturale
  • 2 cucchiaie di miele Millefiori liquido

Frullate tutti gli ingredienti a velocità minima per un paio di minuti, poi passate il composto in un colino schiacciandolo con il cucchiaio per estrarre tutto il liquido: la parte solida che avanza potete mangiarla a colazione, è una bomba energetica! Bevetelo molto fresco, ve ne innamorerete.

Oltre a essere dolce e delizioso, questo latte è ricco di vitamina A, ha proprietà immunizzanti e fa bene al cuore e al sistema circolatorio. Ciliegina sulla torta? Aiuta l’assimilazione dei grassi, aiutando il metabolismo a lavorare meglio.

 

(Visited 51 times, 1 visits today)