Finalmente un weekend di sole, ma ecco di nuovo la nebbia, il freddo e il grigiume: ormai siamo in inverno e non possiamo più negarlo, ma almeno tra poco è Natale! Cambiando stagione, cambiano anche le esigenze della nostra pelle, perciò ho deciso che finalmente era ora di recensire il fondo che ho usato questa estate/autunno: l’Eau de Teint della So’ Bio Etic.

Uscito nei mesi estivi, l’ho acquistato quando ancora era disponibile esclusivamente su BioVeganShop e c’erano pochissime recensioni sul web (giusto 3 o 4). La cosa più difficile è stata infatti scegliere il colore vedendo solo pochissimi swatch e comunque su pelli diverse dalla mia. Ma, considerando che lo avrei usato solo per il periodo estivo (dato il pao di soli 6m), alla fine ho scelto lo 02 Beige Luminoso, forte che mi sarei abbronzata di sicuro: scelta azzeccata, per fortuna! Anche se dalla foto sembra scurissima per me (perché l’ho fatta adesso), vi assicuro che con un po’ di abbronzatura sul viso va benissimo, la 01 mi avrebbe sbiancata troppo. A mio parere, comunque, tutte le tonalità sono un po’ aranciate e non credo vadano bene per un sottotono freddo, ma comunque il colore cambia un pochino adattandosi alla nostra pelle. Per quanto riguardo l’odore, è buono ma un po’ persistente, “difetto” che a molte ragazze non va molto a genio, purtroppo.

So-Bio-Eau-de-Teint

Vi starete chiedendo, allora, perché abbia deciso di fare un acquisto così “azzardato”?! In primo luogo perché sono una curiosonama soprattutto per la descrizione e le caratteristiche che avrebbe dovuto avere, ovvero: idratare (acido ialuronico), unificare, esaltare, illuminare (estratti di frutta) e lenire (acqua floreale di Camomilla, bisabolo ed estratti di Ginkgo biloba) la pelle, oltre che essere adatto a tutti i tipi di pelle in quanto fondamentalmente è composto da acqua + pigmenti, quindi non dovrebbe essere pesante nemmeno per le pelli miste come la mia. Per utilizzarlo, infatti, bisogna scuoterlo bene in modo da far miscelare le due fasi e poi applicarlo il più velocemente possibile perché si asciuga – e cambia colore – molto velocemente. Wow, un fondotinta super opaco che non si smuove nemmeno con l’apocalisse? No. La durata è abbastanza lunga, lo ammetto (sia che sia applichi una cipria o no), però non ha un effetto opaco: la coprenza è media, circa come una BB cream (che per l’estate potrebbe anche andare bene), ma la sensazione sulla pelle è quella di una maschera di cera un po’ appiccicosa. Si sente tantissimo la presenza del prodotto e a mio parere non lascia respirare la pelle: oltre a sentirmi del fastidio in faccia, ho anche il sospetto che mi abbia fatto venire un sacco di brufoletti/imperfezioni, poiché l’ho testato da solo, cioè senza utilizzare altri prodotti nuovi.

So-Bio-Eau-de-Teint-swatch

Mi è dispiaciuto davvero tantissimo accantonarlo perché sembrava promettere bene, ma dopo alcuni mesi ho letto molte altre recensioni simili alla mia, quindi credo proprio che sia stato un flop. Il prezzo è di 14,90€ per 30ml.

E anche per oggi è tutto, vi mando un bacio e vi lascio l’INCI! Fatemi sapere se magari anche voi lo avete provato e siete d’accordo con me oppure se davvero sono l’unica sfortunata a cui non è piaciuto.

 

INCI da Saicosatispalmi

Immagine AQUA (WATER) (solvente)
Immagine ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER* (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERIN (denaturante /umettante / solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine LAUROYL LYSINE (viscosizzante)
Immagine SUCROSE STEARATE (emulsionante)
Immagine SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine IRIS GERMANICA ROOT* (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine ALCOHOL** (solvente)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
or Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine PRUNUS PERSICA (PEACH) LEAF EXTRACT* (Vegetale / emolliente)
Immagine GERANIOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine GINGKO BILOBA LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine CITRONELLOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine PYRUS MALUS (APPLE FRUIT) EXTRACT* (vegetale)
Immagine RUBUS IDAEUS (RASPBERRY FRUIT) EXTRACT* (vegetale)

May contain:
Immagine CI 77891 / TITANIUM DIOXIDE (colorante cosmetico / opacizzante)
Immagine IRON OXIDES (CI 77492, CI 77491) (additivi / coloranti cosmetici)
Immagine MICA (opacizzante)
Immagine IRON OXIDE / CI 77499 (additivo / colorante cosmetico)

 

 

(Visited 224 times, 1 visits today)